99 anni tra una manciata di giorni eppure in questo 1 settembre, la notizia della tua nascita al Cielo mi ha colta impreparata.
E come la pellicola di un film che si riavvolge sulla bobina, cominciano a scorrere nella mia testa immagini che sono rimaste li, in un angolo della mente.
Hai fatto tante cose importanti, belle funzioni e grandi eventi, ma a me tornano in mente momenti che per te erano la normalità.
La prima cosa, quella più nitida, che a ripensarci adesso ancora sorrido, è quando in cinque o sei bambini caricati anche, e soprattutto, nel bagagliaio della tua macchina, ti accompagnavamo durante la benedizione delle case.
Quante volte l'aspersorio contenente l'acqua per benedire, ha rischiato di rovesciarsi alla prima frenata, fatta quasi sempre per fermarsi a salutare qualcuno!
E poi quei gelati mangiati sui gradini della chiesa di Dusino dopo la processione di Sant'Anna, me li ricordo più buoni degli altri, perché quei gelati ce li aveva comprati Don Lorenzo!
Se dalla strada sentivo arrivare due colpi di clacson, era una certezza stava passando Don Lorenzo! Mamma mia Don Lorenzo quanti semafori rossi "hai bucato" per arrivare in tempo a dire messa San Michele!
Una volta sei arrivato inseguito dalla macchina dei carabinieri sino davanti alla chiesa. Non ti avevano riconosciuto perché avevi una macchina diversa, ma quando sei sceso di corsa, hanno capito, ti hanno salutato ed hanno continuato il loro giro di pattuglia.
Ti rivedo fare le scale della chiesa di San Michele sempre di corsa (anche quando fretta non c'era) con passo sicuro anche se gli anni avevano già un certo peso.
E poi le gite o i pranzi!
Quanti momenti di aggregazione, quanti momenti di allegria!
C'era sempre posto per tutti: Giachino moltiplicava i pullman e i ristoranti moltiplicavano i coperti!
Mai nessuno lasciato indietro: bastava stringersi un po' !
E a settembre le mele di tuo fratello: mi sembra di sentirne ancora il sapore: "per me Don Lorenzo mi raccomando, quelle rosse, che sono quelle che mi piacciono tanto" e le mele rosse puntualmente c'erano! Tanti momenti spensierati ma purtroppo anche tanti momenti tristi: ma tu eri sempre presente con una parola di conforto, anche quando a piedi accompagnavamo qualcuno nel suo eterno riposo.
A volte ti commuovevi anche tu, segno di quanto eri partecipe al dolore dei tuoi parrocchiani, ma la tua fede incrollabile ti dava coraggio e tu lo davi a noi.
Hai fatto tanto Don Lorenzo per Dusino San Michele.
Hai fatto tanto per tutti i tuoi parrocchiani, per chi ogni settimana era presente a messa, ma anche per chi aveva idee diverse.
Ci hai insegnato tanto Don Lorenzo: non solo con le omelie o il catechismo, ce lo hai insegnato con il tuo modo di fare gentile e garbato, con il tuo spirito giovanile, con la tua forza e tenacia davanti alle avversità e nei momenti difficili.
Questo lo conserveremo nei nostri cuori e non lo dimenticheremo.
Grazie per tutto Don Lorenzo, riposa nella Pace del Signore.
Luciana Berrino